sponsor PAM

venerdì 4 dicembre 2015

DOMENICA DI SUCCESSI PER LA PAM DA CALATAFIMI A GELA FINO A FIRENZE


26^ PODISTICA CALATAFIMI SEGESTA MEMORIAL MADONIA
13^ PROVA GRAND PRIX PROVINCIALE

La città di Calatafimi Segesta ha ospitato Domenica 29 Novembre la  XIII prova  del Campionato Provinciale Trapanese di corsa su strada amatori/master Fidal 2015. La gara si è disputata su un circuito di 950 m, ricavato nei vicoli del centro storico percorso  quattro volte dagli over M60 e donne, mentre per le restanti categorie i giri sono stati sei per un totale di 5,5 km.
La gara del Gran Prix dedicata al  Memorial Madonia, molto tecnica, è stata caratterizzata da un percorso breve e veloce con frequenti saliscendi, dove, peraltro, i tratti in salita erano abbastanza distanziati da permettere di tirare il fiato e recuperare velocità nelle discese.
Anche nell’ultima prova del Grand Prix  la PAM si è confermata ancora una delle più forti del circuito provinciale, ottenendo come sempre un buon numero di podi.
Sul podio per la PAM vanno tra gli uomini  Salvatore Puccio nella categoria SM con il tempo di 20'08”e Piero Di Vita  3° nella categoria M45, con un  crono 21’ 00”,
Per le donne  3 posto di Nicoletta Genna nella categoria SF35 con il tempo di 18'25”, Enza Catania e Francesca Misuraca nella categoria SF40 rispettivamente al 1 posto con il tempo di 16'46” e 2 posto con il tempo di 17’36”, Elga Spanò e Graziella Quinci nella categoria SF45 rispettivamente al 2 posto con un crono di 17’37” e al 3 posto con il tempo di 17'39” ;


SECONDA EDIZIONE PER LA MARATONINA DEL GOLFO


Domenica 11 novembre 2015  è stata anche la giornata in cui si è disputata mezza maratona di Gela che schierava alla partenza circa 800 Atleti.
La manifestazione, valida come 8a prova del Grand Prix Sicilia di Maratonine Senior Master M/F e 9^ prova del Grand Prix provinciale Fidal di caltanissetta. Ad organizzarla la L’ A.S.D. Atletica Gela, con il patrocinio del Comune di Gela e la collaborazione tecnica del Comitato Provinciale Fidal di Caltanissetta.
Per la PAM c’erano il campione  Francesco Ingargiola, terzo alla maratona di Roma nel 2000 e quinto ai Campionati europei di atletica leggera a Göteborg nel 2006 e l’onnipresente Gaspare Messina che come sempre non sono andati di certo a passeggiare.  Francesco infatti con il tempo di 1.15.40 ha chiuso la sua gara al 4 posto assoluto e al 1° posto nella categoria SM40; mentre un rinato Gaspare Messina nella stessa categoria ha chiuso al 12 posto, con il tempo di 1:23:51  


FIRENZE MARATHON 2015

 

Sono stati circa undicimila i podisti a prendere parte alla 32esima Firenze Marathon 2015. Lo start puntuale alle 9.15 da piazza Piave. A scorrere sul ritmo dei ventimila piedi in marcia un fiume di colori e cuori energici ed emozionati per questa edizione con record di iscritti. Per la cronaca, sul primo gradino del podio maschile Tujuba Megersa Beyucon il tempo totale di 2h09'55. Secondo posto per  John Kipkorir Komen in 2h11'58, terzo per il Oukhrid Lhoussaine in 2h12'04. Renè Cuneaz. Il podio femminile ha visto il trionfo di Priscah Cherono, seconda Lydia Ruto e terza l'italiana Emma Quaglia.
La società Mazarese di Pietro Apollo era rappresentata da cinque atleti che si sono cimentati nella più affascinate gara del podismo.
Gara di esordio per gli atleti Battista Marrone, Nicola Modica e Valeria Mayelli che hanno corso insieme ai veterani Anna Spina e Mercurio Diodato.
Tutti e 5 atleti da lodare per l’impegno profuso,  emerge la splendida prestazione di Battista Marrone che malgrado bloccato dai crampi al 40 Km dove perde circa tre minuti chiude la prova con un fantastico  03:13:22 , Mercurio Diodato  alla sua terza maratona di quest’anno chiude la sua gara in  03:44:15  mentre Nicola Modica anche lui all’esordio se pur partito in condizioni fisiche non perfette per un infortunio, chiude la sua gara in 03:49:38 ,
Anna Spina e Valeria Mayelli praticamente insieme dal primo all’ultimo metro di gara percorrono i 42,195 Km in 03:56:48 ,

Ottimi risultati in generale per la compagine Mazarese di Pietro Apollo che qualitativamente vanta tra i suoi atleti i migliori della Provincia di Trapani.


Gianni di Matteo