sponsor PAM

mercoledì 13 gennaio 2016

RAGUSA, 10 gennaio 2016 - "Hybla Barocco Marathon 2016"


Alessandro Alagna inaugura la stagione Podistica della PAM

Domenica 10 gennaio 2016 si è disputata la 13esima edizione della Hybla Barocco Marathon, con partenza alle 8,20 da via Feliciano Rossitto.
Ottime le condizioni climatiche, è stata la maratona di Ragusa più partecipata di sempre, con atleti provenienti da ogni parte d'Italia e anche da alcuni Paesi esteri (c'era un folto gruppo di maltesi oltre a rappresentanze statunitensi, britanniche e slovene). In tutto, nelle varie competizioni della giornata, oltre settecento atleti.

Il percorso della maratona, molto duro e ondulato, è stato caratterizzato dalla prevalenza di discese e falsopiani a scendere tra le strade di Ragusa alta, con le campagne delimitate dai caratteristici muretti “a secco”e lunghi tratti assai simili a quelli del trail. Il tracciato ,che ha esaltato l’enorme patrimonio artistico della città , si è concluso nella sontuosa Piazza Duomo di Ragusa Ibla.  Il percorso è stato molto variegato per  i primi 5 Km che si sono snodati tra le periferie di Ragusa Ovest, mentre i successivi 32 Km hanno percorso la campagna tra i villaggi e le frazioni rurali dell’Altopiano. Al Km 38 si è entrato nel Centro Storico Superiore, attraverso il “Ponte Vecchio” e Piazza della Cattedrale di San Giovanni, per poi proseguire tra stradine suggestive verso i tornanti di Corso Mazzini, passando accanto a numerosi monumenti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità, come la chiesa di Santa Maria delle Scale, il Palazzo Cosentini, la Chiesa del Purgatorio e il Palazzo Sortino-Trono. L’ultimo Chilometro della Maratona prevedeva una salita impegnativa prima dell’ingresso finale nell’Isola Pedonale di Piazza Duomo, dalla splendida e spettacolare arcata di Via S.Tommaso. .
La vittoria è andata ad Andrea Ragusa, atleta della Podistica Capo D’Orlando di origine ragusana che ha tagliato il traguardo con il tempo di 2h 44’51», distanziando di un abbondante 5’40 il secondo classificato, Angelo Zito dell’ Atletica Scuola Lentini, al terzo posto Enzo Taranto della "No al doping e alla droga" di Ragusa, con un distacco di 7’16». 
È Alessandro Alagna il primo atleta della PAM a prendere parte ad una competizione ufficiale nel 2016. L’atleta della compagine Mazarese ,specialista del Trail,  che nel 2015 ha partecipato alla durissima Etna Trail 64 km e a numerose gare del circuito della montagna  ha preso parte Domenica 10 gennaio alla Hybla Barocco Marathon 2016" sfoderando come sempre una prova di carattere e di grande cuore.
Alessandro ,se pur al corto di allenamenti specifici preparatori alla gara, ha percorso infatti i 42 Km. e 195 mt. in 3h 25’44” con un’ottima prestazione cronometrica che gli ha consentito di chiudere al 10° posto nella categoria SM40 e al 32° posto assoluto piazzandosi il primo dei mazaresi partecipanti alla gara.
Inizia sotto i migliori auspici la stagione podistica della PAM ,la compagine Mazarese guidata da Pietro Apollo che sicuramente bisserà quantomeno la strepitosa stagione scorsa fatta di grandi risultati e successi.

Gianni Di Matteo