sponsor PAM

martedì 9 agosto 2016

4° PODISTICA SANTU VITU - Mazara del Vallo – 7 Agosto 2016 VALEVOLE COME 1° PROVA DEL GRAN PRIX PROVINCIALE FIDAL

LA PAM CORRE PER DA' ALL’ESORDIO CASALINGO E SCHIZZA SUBITO IN TESTA NELLA CLASSIFICA GENERALE DEL GRAND PRIX PROVINCIALE 2016

Domenica 7 Agosto, alla quarta edizione della podistica S.Vito (valevole come prima prova del Gran Prix Provinciale  2016 di corsa su strada) c’erano circa 240 atleti. Un’unica batteria alla partenza ha visto percorrere per tre volte il circuito di 1580 m dalle donne e dagli over M60 (4.740m), per le rimanenti categorie i giri sono stati cinque (7.900m), con partenza da P.zza Mokarta, con passaggi sullo splendido Lungomare e nei vicoli del centro storico.
La manifestazione prevedeva la partecipazione dei giovanissimi, circa 70, che hanno aperto le gare alle ore 18 portando fra il numeroso pubblico e gli atleti amatori presenti un clima di gioiosa partecipazione. Alle 19 è stata la volta degli Atleti amatori, circa 240, di tutte le categorie, che si sono dati battaglia nel circuito cittadino ricavato all’interno del centro storico abilmente preparato dalla società sportiva organizzatrice dell’evento.
Il più veloce dei partecipanti è stato ancora una volta l’Atleta locale e pluricampione nazionale Francesco Ingargiola della PAM che ha tagliato il traguardo primo assoluto con un crono di 27’ 23” e primo nella categoria SM40, seguito da Nicolò Garuccio della 5 Torri Trapani (27’ 27”) e da Vincenzo Giangrasso del Asd Lipa Atletica Alcamo (28’ 02”).
Prima delle donne anche quest’anno Azzurra Agrusa (19'13”) della 5 Torri Trapani seguita da Anna Scaturro della Pol. Menfi 95 e da Maria Beatrice Fratello della ASD Podistica Salemitana.

La premiazione prevedeva anche un riconoscimento fino al 5° classificato, sul podio per la PAM sono andati tra gli uomini  anche Piero Di Vita terzo degli uomini nella categoria M45, con un crono 29’ 24”, Marco Parrinello 2 ° nella categoria SM con il tempo di 29'37 e nella stessa categoria Antonino Adamo con il tempo di 32'05 conquista la 4° Posizione,  Alessandro Alagna 5 nella Categoria SM40 con un crono 30,02, Andrea Benigno 3° nella categoria SM 55 con il tempo di 31'10”, Tony Quinci 2 ° nella categoria SM35 con il tempo di 32'26”, mentre nella stessa categoria Massimo Marrone con il tempo di 33'50” conquista il 5° posto.

Tanti podi anche per le donne della PAM,  Angela Messina conquista un ottimo 2° Posto nella categoria SF con un crono di 21’ 26 mentre Evelina Giacalone nella stessa categoria, con il crono di 23'26” conquista la 4a piazza, Letizia Sucameli nella categoria SF35 con il crono di 21’26” conquista la 3a piazza, Francesca Misuraca con il tempo di 21'57” e Nicoletta Genna con il tempo di 22'01, conquistano rispettivamente il 4° e il 5° Posto nella categoria SF40, Graziella Quinci nella categoria SF45 con il tempo di 21’59” chiude al 3° posto la sua gara.
Da registrare l’esordio nelle competizioni ufficiali di Florinda Gunnella, altra nuova Atleta della PAM, nella Categoria SF45.
Ottimi quindi i risultati degli atleti della PAM che con i risultati raggiunti scalano la vetta della classifica generale del Gran Prix 2016.
Momenti emozionanti si sono registrati per l’ennesima iniziativa della PAM sempre vicina ai diversamente abili, per l’occasione ha partecipato alla gara con carrozzina opportunamente modificata Daniele Pomilia accompagnato per gli 8 chilometri del tracciato dal papà Giovanni e mamma Graziella e da tanti atleti della PAM,  che hanno inoltre corso tutta la gara con legato un palloncino riportante la scritta “io corro per DA’”. Era presente anche l’associazione “Abilmente Uniti” che è stata co-promotrice dell’iniziativa;
L’evento  è stato reso emozionante sotto ogni punto di vista, ma l'espressione di Daniele la dice tutta sul significato di questa giornata e di come tutti i sacrifici che ogni giorno vengono spesi dalla famiglia, con un semplice gesto, riempiono il cuore. Che questa giornata sia di buon auspicio per tutti coloro che ogni giorno combattono con la disabilità, perchè nulla è impossibile se si ci crede e tutto si può fare.


Gianni di Matteo