sponsor PAM

venerdì 10 marzo 2017

TORNA LA PAM MULTIDISCIPLINA


14^ MEZZA MARATONA DELLA CONCORDIA 
Nello splendido contesto della valle dei templi Domenica 5 Marzo 2016  è andata in scena la XIII edizione della Half Marathon Città di Agrigento, organizzata dall’A.S.D. "G.S. VALLE DEI TEMPLI AGRIGENTO"
La gara podistica su strada sulla distanza di Km 21,097 valida come 2^ Prova XIV Grand Prix Regionale Maratonine Senior/Master M/F di Mezza Maratona 20167 prevedeva un percorso impegnativo con uno strappo in salita di circa 6 Km che ha  fatto la selezione tra i podisti,  Al via circa 1200 Atleti provenienti da tutta la penisola,
Per la cronaca la 14° edizione della Mezza Maratona della Concordia va a Bibi Hamad (Universitas Palermo) e Tatiana Betta che insieme ai 1111 atleti hanno concluso la gara,
Lo splendido scenario della Valle dei Templi, “cima Coppi” della gara, l’ottima organizzazione da parte del GS Valle dei Templi: questa la bellissima cartolina partita da San Leone in una giornata un po’ ventosa, ma tutto sommato ideale per affrontare la distanza di una mezza. L’ingresso nella Valle dei Templi, la via Sacra, il giro di boa all’altezza del tempio di Giunone fanno della manifestazione agrigentina, una gara unica per bellezza e sensazioni che riesce a fare vivere. E per vivere, e in molti casi rivivere, queste emozioni, i podisti sono giunti da tutta la Sicilia e da oltre confine,
La gara: un unico protagonista quel Bibi Hamad, atleta di origine marocchine, che ha messo tra se e gli avversari minuti pesanti. Alla fine la vittoria in solitudine e il nuovo record del percorso con un roboante 1h10’15 (record del percorso) tempo che ha fatto comunque storcere il naso all’atleta Universitas, calato nell’ultima parte della gara a causa del vento. Alle sue spalle il compagno di squadra Vincenzo Iraci in 1h15’38. Terza piazza per un altro marocchino Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì – 1h16’51) che proprio negli ultimissimi chilometri ha avuto la meglio sul più giovane atleta dell’Universtas Palermo Lorenzo Abbate (1h17’04). Simile il copione al femminile con podio per due terzi uguale alla gara di Capo d’Orlando. Tatiana Betta che si conferma più che mai maglia Oro (novità di quest’anno del GP regionale di maratonine) ha fermato il crono a 1h25’59; a poco meno di quattro minuti è giunta Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico) in 1h29’24. Terza Lorenza Immesi (Universitas Palermo) in 1h31’27; quarte e quinte rispettivamente Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) e Rosaria Patti (Trinacria Palermo).
Al via in questa edizione 18 Atleti della Polisportiva Atletica Mazara - Nuova Gioventù, che hanno sfoderato un ottima prestazione.
Spiccano le prove di Gaspare e Damiano Messina il primo ha percorso i 21km in 1h 21’28” conquistando il 12° posto nella  categoria  SM 45 e il 26 posto assoluto; il secondo ha chiuso la sua gara in 1h 28’00” ed ha conquistato il 7° posto nella  categoria  SM 55;
Ottima prestazione anche degli altri Atleti della PAM alcuni dei quali all’esordio nella mezza maratona:  Giovanni Battista Marrone , Baldo Genna, Gianni Di Matteo, Mercurio Diodato, Peppe De Martino, Gianni Lambro all’esordio con un ottimo 1h 44’17”, Pietro Barbera Filippo Asaro, Evelina Giacalone, Teresa Pomilia ( 01:51:32  che ritorna a correre con i colori della PAM) Valeria Majelli,  Graziella Quinci, Francesco Catinella, Antonino Beninati anche lui all’esordio nella specialità,  Giovanni Pomilia,  Marianna Rosella che hanno fatto registrare ottimi tempi nelle rispettive categorie di appartenenza.
MAD4DANCE – PALERMO 5 MARZO 2017 
La A.P.D. PAM- A.M.DANCE SCHOOL di Angela Messina, domenica 05/03/2017 ha partecipato alla competizione internazionale MAD4DANCE a Palermo presso il Teatro Orione, che ha visto l’affluenza di circa 500 partecipanti, tra bambini e ragazzi, presentando i suoi allievi nella categoria “danza hip hop”.
Il M4D è una manifestazione internazionale arrivata alla 8° edizione, che abbraccia la danza a 360° dal classico all’hip hop passando per il contemporaneo, il modern, le fusion, le danze di carattere e la break dance. La competizioni prevede stage e concorso con selezioni a Palermo e a Roma, dove si svolgerà anche la finale. La presenza di numerosi maestri e coreografi internazionali, che tengono lezioni e giudicano le esibizioni dei partecipanti, ne fa uno degli eventi più importanti della penisola.
Il Festival desidera far conoscere ai ragazzi le realtà artistiche presenti non solo in Italia ma anche all’estero. La collaborazione con prestigiose compagnie e festival nazionali e internazionali, è il punto di forza della manifestazione, in quanto permette ai vincitori di studiare, lavorare e arricchirsi in nuovi e diversi contesti.
I giudici della manifestazione : POPIN SMILEY, docente della scuola francese Just Debout e FEDERICA LOREDAN, italiana, docente e coreografa a Genova.
Angela Messina ha preparato e portato sul palcoscenico 2 gruppi: i MINICRAZY CREW e Le HACA CREW, rispettivamente un gruppo nella categoria JUNIOR e un gruppo nella categoria SENIOR, ed anche degli assoli di hip hop che hanno visto protagoniste, nella categoria Junior, SOFIA FALSITTA, CARLOTTA TUMBIOLO, GIULIA MESSINA E SIMONA NOVARA, e nella categoria Senior, ANGELA MARINO ed HELENIA MAIELLO.
I ragazzi si sono esibiti con grinta, caparbietà, nonostante per alcuni fosse la prima esperienza in assoluto, ed hanno dimostrato di crederci e di sfruttare l’occasione per emozionarsi e fare emozionare.
Hanno mostrato passione e voglia di confrontarsi a prescindere dal risultato finale.
La manifestazione ha visto vincitori vari gruppi e solisti, tra cui proprio gli allievi della A.M. Dance School di Angela Messina, CARLOTTA TUMBIOLO E SOFIA FALSITTA, che voleranno a Roma il 14 Maggio 2017 per la finalissima.

DUATHLON SPRINT - AUTODROMO DI PERGUSA (EN) 1° TAPPA SICILY TRIATHLON SERIES
Duathlon Sprint Pergusa, in provincia di Enna, 1^ Tappa Sicily Triathlon Series: oltre alla gara Giovanile e Kids, anche prova di rank per Senior e Master su percorsi all'interno dell'Autodromo di Pergusa. Sono Ennio Salerno e Federica Cernigliaro a dominare la scena sulle distanze run di 5000mt su giro unico, bike di 20km su percorso da 5, da ripetersi 4 volte, e ancora run di 2500 mt su anello da 1250, da percorrere due volte. 240 gli atleti al via del circuito siciliano, quest'anno con due tappe supplementari, per un totale di sette, e un grande riscontro tra le categorie giovanili, con ben 120 partecipanti. Presenti i protagonisti della stagione 2017 e a confermare i pronostici c'è la vittoria di Ennio Salerno (57:08), che l'anno scorso si era aggiudicato quattro tappe su sei.  Salerno si impone fin dal principio, con un ritmo che non calerà per le restanti frazioni. Dietro di lui, Alessandro Jeraci e Massimiliano Sardo. Fra le donne, a spuntarla sulle favorite Cristina Ventura, arrivata seconda (1:10:00), e l'atleta di casa Dora Marzo (1:11:24), terza, è Federica Cernigliaro (1:06:40), già campionessa italiana juniores nel 2011 proprio su quell'Autodromo.

Il TRIATHLON Mazara era presente con Pasquale Corrao, autore di una buona prestazione nella categoria M2 con un crono finale di 01:12:34.
L’atleta Mazarese ha impiegato nelle tre diverse frazioni i seguenti parziali: 22:30 - 33:40 - 14:39.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Pietro Apollo per gli atleti che si sono distinti nelle varie discipline, ottenendo ottimi risultati in ambito provinciale e regionale.