sponsor PAM

giovedì 11 maggio 2017

LA PAM AI VERTICI DEL PODISMO SICILIANO CON MESSINA ED ARENA

17ª Corsa su Strada "Città di Terrasini" Prova di Campionato Superprestige ACSI Terrasini (PA) –

Domenica 7 maggio 2017 si è svolta la 17ª Corsa su Strada "Città di Terrasini" - corsa su strada di 20 km.
La gara organizzata dalla società A.S.D. Atletica Terrasini con il patrocinio del comune di Terrasini era valevole come II prova del Campionato podistico Super Prestige Acis Sicilia Occidentale 2017 e come prova Challenger del Biorace ed ha anche assegnato il Gran Premio Regionale di Società, premiando le squadre con più atleti al traguardo. Sul podio il Club Atletica Partinico con 47 punti e la società vincente, la Sport Amatori Partinico con 57 atleti che hanno tagliato il traguardo posto in piazza Duomo.
Il vincitore di questa 17^ edizione è stato Lorenzo Abate che ha percorso i 20 km, in 1:12:46.
La gara: per due terzi è vissuta sul duello spalla spalla tra Abbate e Max Buccafusca, con il primo bravo a dare l’allungo decisivo nell’ultimo dei tre giri. Secondo gradino del podio per l’ultramaratoneta, tesserato per il Club Atletica Partinico e terzo posto per Vito Messina (Sport Amatori Partinico). Successo meno facile del previsto per Rosita Patti già vincitrice a Terrasini nel 2015; la podista della Trinacria Palermo ha fatto sempre da battistrada, tuttavia ha tagliato il traguardo con appena 5 secondi di vantaggio su Maria Sollena (Sport Amatori Partinico) autrice di una splendida gara e di una dirompente rimonta. Terza più staccata Laura Cerami (Podistica & Solidarietà).
400 gli atleti giunti al traguardo (erano partita circa 450) podisti arrivati  anche da fuori della provincia palermitana, Trapani, Mazara, Caltanissetta, Agrigento e Catania.
La gara contraddistinta dal caldo estenuante, ha visto la partecipazione di 4 atleti della Polisportiva Atletica Mazara N.G. e tutti e 4 finischer.
Il più veloce tra i mazaresi è stato ancora una volta Gaspare Messina, che con il tempo di 1:17:31 è stato 9° assoluto (su oltre 400 concorrenti) e 3° nella categoria SM45. L’ennesima prova superlativa a cui ci ha abituati l’atleta di punta della società del presidente Pietro Apollo, per il quale il tempo sembra non passare. A seguire l’ottima prestazione di Roberto Arena che a conferma dell’ottimo stato di forma ha fermato il crono su  1:26:29.
Ottimi piazzamenti anche per un ritrovato Baldo Genna (1:29:40)  e Andrea Pinta (:01:39:52).
In una gara resa difficile dal grande caldo che ha messo a dura prova i partecipanti, tutti da lodare dal primo all’ultimo per l’impegno profuso, ancora un’altra grande prova degli atleti della Società Mazarese, che ancora una volta dimostrano di poter primeggiare con i migliori atleti del panorama Regionale.


Gianni Di Matteo