sponsor PAM

giovedì 15 giugno 2017

5° Podistica Santu Vitu - Festa della PAM che CORRE PER DA' e non solo

5° PODISTICA SANTU VITU - Mazara del Vallo – 11 Giugno 2017 VALEVOLE COME 3° PROVA DEL GRAN PRIX PROVINCIALE FIDAL

Festa della PAM che CORRE PER DA' e non solo

Domenica 11 Giugno, alla quinta edizione della podistica Santu Vito (valevole come terza prova del Gran Prix Provinciale  2017 di corsa su strada) c’erano circa 260 atleti. Un’unica batteria alla partenza ha visto percorrere per cinque  volte il circuito di 1580 per tutte le categorie. I giri sono stati cinque (7.900m), con partenza da P.zza Mokarta, con passaggi sullo splendido Lungomare e nei vicoli del centro storico.
La manifestazione è stata aperta alle 9.15 da un evento promosso dall’associazione  Abilmente Uniti che prevedeva la partecipazione di 25 atleti diversamente abili ognuno accompagnato per i 200 metri del percorso dagli atleti che poi si sono cimentati nella gara podistica.

È stata poi la volta dei giovanissimi, circa 50, che hanno portato fra il numeroso pubblico e gli atleti amatori presenti un clima di gioiosa partecipazione sfidandosi in un susseguirsi di stoccate sempre all’interno del percorso cittadino, Alle 10,30 è stata la volta degli Atleti amatori, circa 260, di tutte le categorie, che si sono dati battaglia nel circuito cittadino ricavato all’interno del centro storico abilmente preparato dalla società sportiva organizzatrice dell’evento. Si sono ben distinti i giovani della PAM allenati dal Tecnico Pietro Apollo,   i fratelli Fabrizio e Manuel Gino, Andrea Giacalone, Vincenzo Pipitone e non ultimo Danilo Quinci che ha superato brillantemente le prove atletiche per il concorso all'accademia per sottoufficiale. Vincenzo Pipitone e Andrea Gicalone hanno partecipato l’8 giugno a Marsala alla prima fase del Campionato Provinciale su pista riservato alle categorie giovanili ottenendo il primo nella categoria allievi il primo posto nei 200 mt. Mentre il secondo ha conquistato un  bel terzo posto nella categoria cadetti negli 80mt. Tutti i giovani atleti della PAM parteciperanno prossimamente a Paceco alla seconda fase del Campionato Provinciale a loro dedicato.
Il più veloce dei partecipanti è stato Nicola Mazara Atleta in forza al CUS Palermo allenato dal pluricampione nazionale Francesco Ingargiola della PAM che ha tagliato il traguardo primo assoluto con un crono di 26’ 09” e primo nella categoria JM, seguito da Lorenzo Abate della Universitas Palermo (27’ 27”) e  Nicolò Garuccio della 5 Torri Trapani (27’ 24”).
Prima delle donne anche quest’anno Azzurra Agrusa (32'23”) della 5 Torri Trapani seguita da Carla Grimaudo Lipa Atletica Alcamo (33'37) e Anna Bommarito  della 5 Torri Trapani (34'34”)
La premiazione prevedeva anche un riconoscimento fino al 3° classificato, sul podio per la PAM sono andati tra gli uomini Nicola Modica secondo nella categoria SM40 e nella stessa categoria Francesco Giacalone conquista la terza piazza con il tempo di 31’42”,  Andrea Benigno 3° nella categoria SM 55 con il tempo di 31'29”; Francesco polizzi taglia il traguardo con il tempo complessivo di 48’53” e si piazza al 2 posto nella Categoria PM.

Tanti podi anche per le donne della PAM, la prima è Rosa Salvo che conquista il 2° Posto nella categoria SF40 con un crono di 37’50” seguita da Valeria Majelli che con il crono di 38’44” conquista la 3 piazza nella categoria SF35, terza piazza ma nella categoria SF per Evelina Giacalone con il tempo finale di 39’01”,
Con il crono di 40'15” la 3a piazza nella categoria SF40, Francesca Misuraca
Ottimi quindi i risultati degli atleti della PAM presenti nella manifestazione di casa con 52 Atleti che hanno conquistato anche il primo posto di squadra sia in campo maschile che femminile  scalando anche la vetta della classifica generale del Gran Prix 2017.

Momenti emozionanti si sono registrati per l’ennesima iniziativa della PAM che con l’associazione “Abilmente Uniti” co-promotrice dell’iniziativa ha organizzato l’evento promozionale che ha visto la partecipazione di 25 atleti diversamente abili ognuno accompagnato per 200 metri del percorso dagli atleti che poi si sono cimentati nella gara podistica.

La sinergia tra le due associazioni "Abilmente Uniti" e "PAM" ha dato vita ad una vera Festa, una giornata in cui lo Sport è stato scelto come strumento di inclusione in cui tutti hanno "gareggiato"...ma ognuno in base alle proprie abilità, una giornata in cui tutti sono stati protagonisti di uno spettacolo straordinario che va aldilà della semplice iniziativa sportiva dando, come spesso accade, una grande lezione di vita a tutti indistintamente.
Lo Sport ancora una volta ha svolto il suo straordinario compito, ha unito tutti, costruito ponti e accorciato distanze tra i presenti. E di tutto questo ci si è resi conto guardando il volto dei ragazzi felici, genitori allegri ed emozionati, Pubblico incuriosito ed emozionato allo stesso tempo.
Per il secondo anno consecutivo ha partecipato alla gara con carrozzina opportunamente modificata Daniele Pomilia con il pettorale “nummaro 1” accompagnato per gli 8 chilometri del tracciato dal papà Giovanni dalla zia Teresa e da Enzo Di Fede, Tony Marino, Francesco Asaro e da tanti atleti della PAM,  tutti sostenitori della iniziativa che sta prendendo sempre più voce: “io corro per DA’”.
Daniele ha tagliato poi il traguardo insieme alla sua famiglia al completo papà Giovanni, mamma Graziella (anche lei si è distinta nella gara di 8 km conquistando il 4 posto nella categoria SF45) e la sorella maggiore Sofia.
Le iniziative intraprese la passeggiata con i ragazzi  di Abilmente Uniti e  corro per Dà, hanno reso la giornata unica nel suo genere nell'ambiente del podismo siciliano.
Un passo avanti è stato sicuramente mosso nella difficile strada dell’inclusione avvicinando il mondo di chi ogni giorno vive la disabilità con enormi sacrifici che ogni giorno vengono spesi dalle famiglie
L’auspicio che questa giornata sia di buon esempio per tutti coloro che ogni giorno convivono con la disabilità, perchè nulla è impossibile se si ci crede e tutto si può fare, insieme si può volare, basta volerlo.
  

 Gianni di Matteo 

video 1 " 5° Podistica Santu Vitu "la gara"

video2 "arrivo evento sportivo sulla disabilità"

video3  "partenza evento sportivo sulla disabilità"