sponsor PAM

giovedì 17 settembre 2015

TRIATHLON OLIMPICO CITTÀ DI MAZARA DEL VALLO

TRIATHLON OLIMPICO 

Il 6 settembre 2015 si è svolta per la prima volta a Mazara Del Vallo una gara di triathlon olimpico.
L’evento, organizzato dall’associazione TRIATHLON Mazara e la Polisportiva Atletica Mazara con il sostegno dell’Amministrazione comunale, e dalla Federazione Italiana Triathlon ha riscosso un grande successo ed ha regalato alla città una giornata di sport con la S Maiuscola.
I più di cento atleti partecipanti alla gara hanno percorso 1500 m di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di costa ,individualmente o con la staffetta.
Tra gli ottantadue sportivi che si sono cimentati  singolarmente nella prova spiccano nella categoria maschile i risultati di Keith Galea della società Malta Triathlon, che ha concluso la gara con un tempo di 01:52:23 ,classificandosi al primo posto assoluto, Davide Ventura della Canottieri Napoli con 01:55:36 ed infine il mazarese Marco Parrinello tesserato con la Multisport Catania, che ha terminato la sua prova con un tempo di 01:56:05.
Per la categoria femminile invece sul podio Margaret Seguna, anche lei della Malta Triathlon , Marianna La Colla della Altair Triathlon e Nadia Sardina della Now Team , rispettivamente con i tempi di 02:14:06., 02:16:41 e 02:34:57.
Per quanto riguarda la staffetta la PAM ha trionfato come prima classificata nella squadra formata da Angela Messina (corsa), Anna Spina (nuoto) e Katia Arena (ciclismo), invece nella categoria maschile ha dominato il team di Francesco Ingargiola (corsa), Salvatore Apollo (nuoto) e Giovanni Garfano (ciclismo).
Ottimo il piazzamento per il beniamino di casa Matteo Campo, primo nella categoria Master 5, applauditissimo che ha svolto tutto il Triathlon individuale con un crono di 02:35:36. la gara ha visto trionfare
La manifestazione si è svolta nel lungomare San Vito, in un clima di grande sportività , regalando a concorrenti e spettatori una giornata di sano sport ed emozioni, complice l’interesse suscitato nei numerosi presenti, incuriositi oltre che dalle inusuali gesta sportive anche nel vedere all’opera una macchina organizzativa che ha funzionato alla perfezione, merito della grande passione del gruppo Triatlon Mazara del Capitano Andrea Ingargiola e dai componenti Matteo Campo, Matteo Scavone, Pino Rallo, Nicola Ingargiola, oltre che dai componenti della PAM con in testa il Presidente Pietro Apollo e tanti amici e volontari che hanno dato un grosso contributo alla organizzazione dell’evento. Ha partecipato attivamente l’amministrazione comunale, con il Sindaco che ha dato il via alla gara e le forze dell’ordine presenti.
Grande riscontro ha suscitato il prologo post evento con tanti nuovi atleti che hanno deciso di approcciare quantomeno ad una delle tre discipline sportive e ai tanti più coraggiosi esordienti con le tre disclippline.
Visto il grande successo gli organizzatori pensano già alla 2 edizione del 2016.


Gianni Di Matteo