sponsor PAM

martedì 4 ottobre 2016

DA MARSALA A BARCELLONA PASSANDO PER RIBERA E MONTELEPRE OVUNQUE PAM.

“16° TROFEO PODISTICO GARIBALDINO ” 4° PROVA VALIDA PER IL GRAND PRIX PROVINCIALE MARSALA 2 Ottobre 2016

Buon successo di partecipazione, con quasi 300 atleti iscritti, al 16° TROFEO PODISTICO GARIBALDINO ,valido come 4° PROVA VALIDA DI GRAND PRIX PROVINCIALE  2016, organizzato dall’ A. S. D. POLISPORTIVA MARSALA D.O.C. con il patrocinio del Comune di Marsala e l’Assessorato allo Sport;
Nella prima domenica di ottobre che segna il ritorno alle competizioni in orario antimeridiano ha avuto luogo a Marsala il 16° TROFEO PODISTICO GARIBALDINO . In un'unica batteria trecento circa gli atleti di tutta la provincia che si sono dati battaglia.
La gara svoltasi in un percorso interamente pianeggiante, si snodava per le vie cittadine e sul lungomare, con ritrovo, partenza ed arrivo in PIAZZA DELLA VITTORIA impegnando le vie: CESARE BATTISTI – ISOLATO EGADI – LUNGOMARE BOEO – ISONZO in un circuito di 2,350 km. prevedeva per le categorie femminili e  M/60 ed oltre due giri per 4,700 km, mentre tutte le altre categorie hanno percorso tre giri per 7,050 km. A trionfare è stato il trapanese dell’”Atletica Papio” Paolo Cicala (SM45), che ha tagliato il traguardo con il tempo di 24 minuti e 23 secondi. Sul podio, anche i portacolori della “5 Torri Trapani”, Nicolò Garuccio (SM), secondo, e terzo della Lipa Atletica Alcamo, Enrico Grumelli,.
A seguire, hanno tagliato il traguardo Vincenzo Giangrasso, compagno di squadra di Grumelli, e l’atleta di casa Pietro Paladino, alfiere della Polisportiva Marsala Doc. Tra le donne, invece, a vincere è stata Azzurra Agrusa (18’ e 14’’), della “5 Torri Trapani”, seguita da Annalisa Di Carlo, della Polisportiva Menfi ’95, e da Anna Spina (Pol. Atl. Mazara).

Il più veloce della PAM  è stato il capitano Andrea Ingargiola che ha conquistato il 4° posto  nella categoria M45, con un  crono 26’ 06” sul podio per effetto del regolamento della che prevedeva  di premiare i quarti classificati della categoria dei vincitori assoluti maschili e femminili.
Sul podio anche gli instancabili Gaspare Messina (26’50”) e Baldo Genna (27’55”), rispettivamente secondo e terzo nella categoria SM40, quest’ultimo nel pomeriggio ha partecipato anche a Ribera al Trofeo Podistico San Francesco,  gara podistica di 7 chilometri piazzandosi al 2 posto nella categoria SM40.
Terzo posto anche per  Giovanbattista Marrone nella categoria SM50  che ferma lancette  sui 27’39”. Terzo nella Categoria SM55  Andrea Benigno che chiude in 28’11”.
Tra le donne, Anna Spina 3° assoluta,  (al rientro dopo qualche acciacco) domina nella categoria SF40 con il tempo di 20’08” ed  Enza Catania che nella stessa categoria chiude al 3° posto la sua gara con un crono di 21’52”;
Ritornano sul podio anche Graziella Quinci, che conclude la sua gara con un crono di 21’41”, seconda nella categoria SF45, e Valeria Majelli  che con il tempo di 23’15” conquista la terza piazza nella Categoria SF35. Anche Angela Messina  che ha conquistato il 4° posto  nella categoria SF, con un  crono 21’ 29” sul podio per effetto del regolamento della gara che prevedeva  di premiare i quarti classificati della categoria dei vincitori assoluti maschile e femminile.
Ancora protagonisti gli atleti della PAM presenti a questa ennesima prova del Gran Prix provinciale trapanese, che come sempre hanno portato una ventata di allegria e folklore sia nel pre-gara che nel post-gara piazzando anche tanti atleti sul podio in ogni categoria.
Il risultato della giornata non è stato la competizione fine a se stessa, bensì il grande spirito di squadra, vissuto con grande allegria e spensieratezza, la grande unione e il grande incoraggiamento, che solo da una società cosi unita poteva venire fuori.
  
TRIATHLON OLIMPICO CITTÀ DI PALERMO 3.0 -  2 OTTOBRE 2016

È stato il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando a dare il via al Triathlon Olimpico Città di Palermo 3.0 svoltosi Domenica 2 Ottobre; l’ evento è organizzato dalla società Extrema a.s.d, in cooperazione e con il Comune di Palermo Assessorato allo Sport e sotto il Patrocino della Regione Siciliana.
La gara, che ha interessato il Golfo di Mondello e il Parco Reale della Favorita, anche quest’anno ha registrato un grande successo di atleti partecipanti, con oltre 220 partenti per questa prova su distanze olimpiche che prevede consecutivamente, 1,5 km di nuoto, 40 km di bicicletta e 10 km di corsa. Sempre più numerosi anche gli atleti provenienti da diverse Regioni d’Italia e interessanti le presenze Internazionali .
La gara, che oltre ad essere un’affascinante prova agonistica è insieme una straordinaria occasione di valorizzazione e promozione del territorio, ha avuto quest’anno la sua sede logistica in P.zza Valdesi a Mondello, dove si è snodata la zona cambio delle diverse frazioni.
La frazione iniziale è quella di nuoto, che è partita alle 9.30, secondo un percorso a giro unico segnalato da boe.  La frazione di ciclismo, prevedeva che gli atleti raggiungessero da P.zza Valdesi a Mondello il Parco Reale della Favorita, che è stato interamente chiuso al traffico, gli altri hanno compiuto 4 giri di un circuito opportunamente segnalato e predisposto che ha coinvolto anche P.zza Caboto, riprendendo così il percorso storico che fu del Triathlon del Mediterraneo, (tra innovazione e tradizione).  La frazione conclusiva della gara, quella di corsa, riguardava un percorso da ripetersi n°4 volte, che attraversa il lungomare Regina Elena fino all’Antico Stabilimento balneare di Mondello. 
Vincitore della Gara è stato l’atleta in forza al  TRIATHLON TEAM SASSARI, Alessandro Jeraci che ha chiuso le tre frazioni in un tempo complessivo 1:53:20 a seguire i due atleti della MULTISPORT CATANIA,   Vincenzo Tomasello   e il mazarese Marco Parrinello che terminano la gara rispettivamente in 1:54:14 e 1:54:37;
Per le donne è Maria Grazia Prestigiacomo della STELLA POLARE TRIATHLON CT  ad aggiudicarsi la vittoria con un tempo totale di 2:07:55,  seguita da Sofia Cassata  della NOW TEAM  in  02:14:46  e Marianna La Colla della MAGMA TEAM  che chiude le sue fatiche in 02:15:52 le sue fatiche.
La PAM era presente con gli atleti del TRIATHLON  MAZARA, Nicola Ingargiola e Matteo Campo.
Grazie all’ottima prestazione di Nicola Ingargiola, che ha chiuso le tre diverse frazioni con un crono di  02:15:8 ,conquistando il 14° posto nella categoria M2 e il 64° assoluto e la Seconda piazza nella categoria M5 per l’irriducibile Matteo Campo che, con una prova superlativa, sale sul podio chiudendo la sua gara con un tempo totale di  02:32:37.
Anche in questa domenica la PAM ha primeggiato con il TRIATHLON Mazara, confermando l’ottimo stato di forma dei suoi atleti anche nelle discipline più dure.

IRONMAN BARCELONA 2 ottobre 2016

Il Mazarese della PAM-Triathlon Mazara,  Tony Quinci, ha partecipato all’Ironman di Barcellona terminando con il tempo di 11 ore e 04 minuti, la gara che si è svolta domenica scorsa 2 ottobre 2016 nella città catalana.
La durissima gara multidisciplinare che consiste in 3800 metri di nuoto, 180 km in bici e 42,195 km di corsa è stata vinta  dallo svedese Patrik Nilsson che ha chiuso in 7 ore, 55 minuti e 28 secondi.
Il triatleta Mazarese dopo una splendida frazione di nuoto, conclusa con il tempo di 1 ora e 9 minuti, ha recuperato svariate posizioni nella frazione in bici, impiegando 5 ore e 17 minuti per percorrere i 180 km previsti, concludendo l’ultima parte della durissima gara, nella frazione a piedi, con il tempo di 4 ore e 27 minuti. <<Sognare l'impossibile perché i sogni si avverano! Ironman 2016 Barcellona>> ha commentato a fine gara.
I complimenti da parte di tutta la PAM per un’impresa che ha dello straordinario compiuta dal componente  del Team del triathlon. A Tony l’orgoglio di  una città intera.

TRAIL DEI DUE GOLFI  MONTELEPRE - 2 OTTOBRE 2016
La carovana festante del Trail ha abbracciato domenica 2 OTTOBRE Montelepre.
Buona la prima edizione per il Trai dei due Golfi , appuntamento stagionale del Circuito Ecotrail Sicilia 2016, che ha radunato oltre 200 partecipanti fra trail runner e semplici amanti della camminata in natura, tredicesimo appuntamento stagionale di un Circuito, quello dell’Ecotrail Sicilia, e che ormai dall’inizio dell’anno continua a regalare emozioni lungo le aree naturalistiche più suggestive dell’Isola.
23 i chilometri della prova agonistica, lungo un percorso con oltre 1200 metri di dislivello, che partendo da piazza Ventimiglia ha portato i podisti sulle montagne, da Monte d’Oro a Monte Sarac eno, passando per la zona archeologica di Iccara.
Ad organizzare l’evento la società di casa, la RUNNERS MONTELEPRE assieme ad ASD SPORTACTION, società organizzatrice del Circuito Ecotrail, con il patrocinio del Comune di Montelepre e la partecipazione delle associazioni del paese.
A concludere per primo il percorso, con il tempo di h 2.11.42, Antonino Camarda della ASD PANORMUS, che ha preceduto di appena un minuto Glen Turner, graditissimo ospite australiano che ha gareggiato con i colori della PARKRUN. Terzo Vito Messina della SPORTAMATORI PARTINICO.
Tra le donne, gradino piu altro del podio per Daniela Pillitteri della MARATHON ALTOFONTE, davanti a Maria Puma della ASD FAVARA RUNNERS ed alla compagna di squadra Antonella Di Carlo.
Per la PAM erano presenti gli atleti Francesco Asaro, Andrea Giacalone e Tony Marino tutti e tre finisher  che conducono l’estenuante gara rispettivamente con i tempi totali di :  3.38.46-3.47.22 -  3.53.15.
Al termine delle premiazioni, in pieno spirito trail, momento conviviale con degustazione di prodotti tipici del territorio. Pienamente soddisfatti gli organizzatori.

  
Gianni di Matteo