sponsor PAM

mercoledì 26 ottobre 2016

VOLANO GLI SCALATORI E I RUNNER DELLA PAM

MEDIEVAL TRAIL - 23 OTTOBRE 2016
Il Medieval Trail, penultima prova del circuito Siclily Trail Challenge, è stato, prima che una gara, un network di collaborazioni tra attori diversi, finalizzato alla scoperta di un territorio a molti sconosciuto.
Il percorso si è snodato da Carini a Cinisi, passando per Piano Margi lungo antiche trazzere e attraverso i territori un tempo adibiti alla coltivazione dei limoni: queste caratteristiche hanno reso epico l’evento.
Si è voluto rievocare lo spirito medievale legato al Castello di Carini e alla successiva leggenda della Baronessa e riportare alla memoria gli avvenimentidel maggio del 1972 quando un aereo si schiantò a Montagna Longa, GPM della Gara a quota 900 metri di altezza.
La collaborazione con l'amministrazione comunale e con le associazioni del territorio ha consentito che il Medieval Trail fosse un evento appartenente a tutti e non solo alla ASD Panormus, società organizzarice.
Collaborazioni fondamentali sono state quelle della neonata associazione Hyccara Bike, della ASD Margi Bikers che hanno presidiato più punti del percorso e la gestione della base vita affidata al Chiosco di Piano Margi, essenziale riferimento per il turismo montano nel territorio di Cinisi.
La vittoria di Pierpaolo Notaro di ASD Termini Bike conferma che il Trail running non può non guardare alla sua disciplina gemella che è la MTB, che la pratica delle due discipline assieme nelle manifestazioni di Duathlon è ormai fatto consolidato e che i due ambienti siano ormai molto complementari.
Un podio di prestigio con Nino Camarda di Panormus in rimonta e un battagliero Francesco Cesare che, pur avendo sofferto il ritmo della breve distanza, è giunto a ridosso dei primi due.
Spettacolare la gara femminile risolta nell'ultimo single track, che ha messo a dura prova le caviglie di tutti gli atleti tra carrubi e ulivi secolari che si affaccciano sul golfo di Carini.
Qui, ha confermato la sua leadership Lara La Pera, seguita a pochissimi metri da Angelita Bonanno, sua compagna di squadra alla Misilmeri Marathon e infine da una grintosa Cettina Pontillo reduce dall'Ecomaratona del Chianti, anch'essa con un distacco di pochi minuti.
A tutti i finisher, come simbolico (e gradito) premio del loro sforzo, é andata una medaglia realizzata artigianalmente in materiali eco-sostenibili.
La PAM era presente con i suoi scalatori d’eccellenza capitanati dall’Uomo delle Montagne Alessandro Alagna che ha confermato la sua leadership nella specialità giungendo primo degli atleti della società del Presidente Apollo percorrendo i 30 Km del meraviglioso percorso in 3:11:01 e piazzandosi al 14 posto nella categoria M2. A seguire,  un’ottima prova di Antonio Adamo,  il Biker della PAM in quota alla Ciumara Bikers che perfettamente a suo agio sui percorsi a lui familiari conquista un ottimo 5° posto con un crono finale di 3:28:08 e sale sul podio classificandosi al quinto posto nella categoria M1.
Ottime infine prove di Francesco Asaro e Tony Marino che cominciano ad apprezzare tanto la specialità del Trail e chiudono la loro impresa rispettivamente la loro prova in con un tempo 4:05:23 e 4:33:47.
“MARATONINA BLU JONIO -  RIPOSTO 23 OTTOBRE 2016 –
Oltre 900 arrivati per la quinta edizione della Maratonina Blu Jonio andata in scena domenica 23 ottobre 2016 a Riposto, in provincia di Catania.
Il siciliano Alessandro Brancato, portacolori dell’Atltica Casone Noceto tra gli uomini, taglia per primo il traguardo con il crono di 1h09'32" davanti a Giovanni Cavallo (1h10'18") e a Luigi Spinali (1h11'35").  Prima tra le donne a tagliare il traguardo con il temo di 1h28'40" è Maria Virginia Salemi dell’ A.S.D. NOTO che ha nettamente la meglio su Rosaria Patti (1h32'36") e Liliana Scibetta (1h32'42").
Tra gli atleti della PAM il più veloce è stato il triatleta Marco Parrinello che ha sfoderato l’ennesima prova maiuscola che lo ha visto percorrere i  21,097 Km. con un crono totale di  01:22:05. A seguire ancora l’onnipresente Gaspare Messina,reduce dallo splendido  1° posto nella categoria SM40 alla Palermo International Half Marathon chiude la gara con un tempo di  01:25:14; Nella stessa categoria ottima prestazione di Baldo Genna finisher con un l’ottimo tempo di 01:28:34 ;
ANCHE QUESTA È STATA UNA DOMENICA RICCA DI SODDISFAZIONI PER IL PODISMO GRAZIE ALLA POLISPORTIVA ATLETICA MAZARA NUOVA GIOVENTÙ PER GLI OTTIMI RISULTATI RAGGIUNTI.
Gianni di Matteo